Il mio percorso

Judoka agonista dall’età di 8 anni, lo sport ha sempre fatto parte della mia vita e della mia quotidianità. Attualmente judoka, mi alleno a Parigi e gareggio con la squadra italiana nelle diverse gare all’estero. 

In questi anni ho avuto l’opportunità di provare le emozioni, le difficoltà, le pressioni, gli alti e i bassi dell’atleta di alto livello. Fui spinta quindi ad analizzare la mia pratica, la mia persona, conoscere i miei punti deboli (anche a livello mentale) che avevo laddove perdevo e ad imparare le strategie che mettevo in atto per vincere.

Tutto ciò mi ha portato a scegliere la strada professionale della Preparazione Mentale. 

 

Oggi, osservando tutto quello che ho vissuto e ciò che ho imparato ed acquisito grazie alla mia formazione ed alle esperienze lavorative, mi domando come sarebbe stato il mio percorso sportivo se avessi incontrato prima questa componente della Preparazione dell’atleta.

Credo che ogni persona che ricerchi il raggiungimento della Performance, debba avere la possibilità di sfruttare le proprie forze e di migliorare le restanti abilità.

Formazione

Laurea in Scienze motorie (Université Paris Descartes)
Master Universitario in Preparazione mentale (Université Clermont-Auvergne)
Certificazione metodo Spotlight (Mindflick): strumento di preferenze di personalità utilizzato dalle squadre nazionali inglesi
Professionista risorsa della Federazione Francese di Sci

Atleta selezionata nel libro bianco di Allyteams “Il lavoro degli atleti di alto livello: 33 raccomandazioni”, nella parte judo, al fianco di David Douillet (ex. Ministro dello sport francese) e Asmaa Niang (nazionale di judo marocchina)

Alcuni degli atleti che ho preparato

PALLAVOLO:
Stade Français gruppo Elite donne 

PALLANUOTO:
Squadra giovanile di Pallanuoto TORINO 81 

GINNASTICA RITMICA:
Ginnaste della “Ritmica Piemonte” di livello nazionale.

JUDO:
Chiara Palanca (Accademia Torino), Bronzo Europeo e medaglia nazionale senior, nazionale italiana di judo senior. 

Ayse Gokmen, nazionale giovanile francese di judo. Thomas Lemaire, campione universitario francese e atleta di serie A. Squadre giovanili judo e atleti di alto livello in Francia e in Italia. 

SCHERMA:
Lisa Chen (campionessa francese sciabola) e altri atleti nazionale giovanile di scherma; preparatrice mentale CEFC (Paris)

ELECTRONIC SPORTS:
Giocatrice di Tekken (Electronic Sports) in Tornei nazionali/internazionali.

MMA:
Alan Baudot atleta UFC dell’MMA Factory (Parigi)

CONFERENZE:
Formazione Tecnici FIJLKAM, ECOLE CENTRALE NANTES.